Lo
Shaka Zulu Club Subiaco, gruppo di arrampicata sportiva e speleologia, ha raggiunto una discreta importanza a livello nazionale pur avendo operato senza particolari clamori.
Nacque nel 1991, quasi per caso, grazie all'iniziativa di alcuni appassionati che decisero di unire le proprie esperienze in tali discipline e prese il nome dall'eroico re degli Zulu che guidò il suo popolo nella guerra contro le truppe coloniali britanniche.
L'attività del gruppo ha consentito di ottenere risultati decisivi per una migliore conoscenza del nostro territorio grazie alla ricerca e all'esplorazione di numerose cavità nei monti Simbruini e, più in generale, tra i monti dell'Italia centrale.
La scoperta di maggiore importanza è l'Abisso Nessuno, una grotta che si apre nei pressi dell'altopiano di Camposecco, ai confini del territorio del comune di Subiaco.
Lo Shaka Zulu dopo un periodo di inattività ricomincia il suo lavoro nel 2011, esplorando varie grotte sui monti Tiburtini, Simbruini e Carseolani, in specifico operando nella zona di Tagliacozzo e di Subiaco.
Il gruppo collabora con tutti i gruppi laziali ed attivamente con il Gruppo Speleologico di Guidonia-Montecelio e il Gruppo Grotte C.A.I. di Frosinone.
Inoltre siamo in contatto con il Gruppo Grotte C.A.I. di Vittorio Veneto ed i francesi dello Speleo Club d'Oyonnax.