Il
Gruppo Speleologico Guidonia Montecelio nasce nel dicembre 1990: in questi anni, insieme all’attività esplorativa svolta sul territorio e grazie al bagaglio tecnico scientifico di cui godono gran parte dei soci, la nostra associazione ha raggiunto una serie soddisfacente di traguardi scientifici e culturali.
Attualmente il GSGM è sede di una scuola di speleologia, ed effettua regolarmente corsi annuali di introduzione alla speleologia, organizza uscite di turismo speleologico in cavità conosciute dell’Italia centrale, gestisce una palestra di roccia in località Grottoni, presenta periodicamente una mostra aggiornata di speleologia, minerali e fossili, propone seminari nelle scuole.
Il GSGM aggiorna e conserva il catasto della cavità naturali e artificiali con particolare riguardo alla zona dei Monti Lucretili e Cornicolani.
Il GSGM ha condotto ricerche in diversi comuni del Lazio, in particolare a Roccagiovine (RM), Arpino (FR), e Guidonia Montecelio (RM) sono stati effettuati, e sono ancora in corso, studi sulle risorse idriche degli acquiferi carsici in relazione alla possibilità di sfruttamento delle acque per usi civici e alle tecniche di salvaguardia di questi da eventuali inquinamenti.
Il GSGM ha recentemente ottenuto dalla Provincia il nulla-osta ad effettuare attività di studio e ricerca nelle Riserva Naturale di Monte Catillo (Tivoli).
Nel 2011 ha partecipato alla stesura dell’opuscolo “Itinerario geo-sismologico dei Monti Cornicolani” che sarà di supporto all’Itinerario geo-sismologico organizzato per le scuole del territorio di Guidonia-Montecelio dalla III media a tutto il ciclo delle Superiori.
Il GSGM ha intrapreso, dal 2011, un’attività di collaborazione per le attività di studio e ricerca in cavità artificiali nel territorio comunale con il Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus” - Sezione Cornicolana.