Gentile insegnante,
le scriviamo per invitare lei e le sue classi a partecipare al VII Convegno della Federazione Speleologica del Lazio dal titolo "Spelunca docet: la grotta racconta, comunica, insegna". Luogo dell'evento sarà l'ex Cartiera Latina, nel Parco Regionale dell’Appia Antica.

Obiettivo del convegno è la divulgazione della speleologia e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla difesa degli ambienti carsici. In particolare saranno coinvolte, oltre alle Università ed agli Enti pubblici e privati, anche le Scuole Primaria e Secondaria di primo grado.

Il Convegno si svilupperà in 3 giornate: la prima, venerdì 5 maggio 2017, sarà interamente dedicata alle scuole con la partecipazione attiva degli studenti, che presenteranno i propri lavori al pubblico. Inoltre i ragazzi potranno confrontarsi con rappresentanti del mondo della speleologia (esploratori, divulgatori, scienziati), scoprendo o approfondendo una realtà tanto affascinante quanto poco conosciuta al pubblico.

La speleologia presenta numerosissimi spunti didattici: dalla letteratura, con gli scritti di autori affascinati dal mondo sotterraneo; alla scienza, con lo studio degli aspetti ecologici unici che caratterizzano le aree carsiche ed ipogee in generale; all'arte, con le meravigliose forme che la natura riesce a creare in tali ambienti; alla storia, con le testimonianze archeologiche e paleontologiche che le grotte svelano. La delicatezza di tali ambienti e la necessità di una loro tutela rende fondamentale un’opera di sensibilizzazione e divulgazione, in cui le scuole non possono che essere incluse, infatti riteniamo che i giovani siano ottimi destinatari e donatori di conoscenze legati al mondo sotterraneo.

Le scuole potranno partecipare attivamente realizzando un progetto, che potrà essere un tema o elaborato storico o letterario, un lavoro scientifico o un elaborato artistico. L’argomento sarà naturalmente la speleologia che potrà essere affrontato sotto diversi aspetti: ecologico, geologico, storico, esplorativo, eccetera.
Ci saranno spazi espositivi per pubblicazioni, pannelli, plastici e supporti informatici.

I lavori dovranno essere presentati entro il 31 marzo 2017 all'indirizzo convegno2017 @ speleo.lazio.it per quanto riguarda gli elaborati scritti in formato pdf. Gli elaborati non digitalizzabili dovranno essere consegnati con modalità stabilite contattando l’indirizzo convegno2017 @ speleo.lazio.it .
Le tre classi che presenteranno i lavori più interessanti avranno la possibilità di esporli durante la giornata del 5 maggio, dedicata alle scuole.

Con la speranza di aver suscitato il suo interesse, le inviamo cordiali saluti,

Comitato del VII Convegno FSL

Referenti della didattica:
Valeria Pasqualini: valeriapasqualini @ gmail.com
Federica De Bellis: federica.debellis @ tiscali.it