Numero Catasto
1982-01-01
Gruppi prima esplorazione
Nessun esploratore riportato.
Descrizione
NonPresente
Note
fonte
Le grotte del Lazio - I fenomeni carsici elementi della geodiversita - Edizioni ARP 2003 - G. Mecchia, M. Mecchia, M. Piro, M. Barbati
data
2003-01-01
itinerario
Dal belvedere di Sant'Oreste (Piazza Italia) si prende la strada chescende verso la S.S. Flaminia. Ad un bivio dopo 500 m si imbocca unastradina a destra, che inizia asfaltata per divenire subito dopo sterrata. Lasi percorre per 2,8 km, costeggiando sempre il versante occidentale delMonte Soratte, fino all'imbocco di un tunnel, dove si lascia la macchina. Sirisale il ripido versante lungo la linea di massima pendenza, superando undislivello di 200 m in direzione 50d. L'imbocco si apre circa 50 m sotto lavetta tra rocce, nella fitta boscaglia (circa 20 minuti di cammino).
descrizione
La grotta si apre con un pozzetto il cui imbocco e' un piccolo foro(1x0,4 m) impostato lungo una frattura orientata N10dE. Il pozzetto,profondo 5 m, si allarga in una saletta (10x1,8 m), allungata nella direzionedella frattura e ingombra di massi di crollo.All'estremita' Sud della saletta la cavita' prosegue con una successionedi scivoli (P10, P18, P16) impostati lungo un piano di frattura orientatoN70dW e immergente 60dSSW. Il P10, largo meno di 1 m, inizia con unoscivolo polveroso e termina, con un tratto piu' verticale, in una piccolasaletta. Da qui si prosegue lungo lo scivolo del P18, con massi di crolloa forma di lama incastrati all'imbocco e nella verticale. Il tratto iniziale e'stretto (50-60 cm), poi il passaggio si amplia leggermente. Un breve trattoad inclinazione minore separa il fondo dello scivolo dall'inizio del successivoP16. Anche questo salto ha le anguste dimensioni di quelli precedenti(larghezza 0,6-1,2 m) e termina in una saletta ampia 2,3x0,8 m.La saletta (punto 10) e' posta all'intersezione con una frattura subverticaleorientata N35dE, che da' luogo ad un angusto passaggio (40-50cm), inizialmente in discesa, che puo' essere percorso per una quindicinadi metri fino ad un restringimento piu' pronunciato (-53 m, punto 15). Pocoprima della fine del tratto percorribile una stretta fessura perpendicolare aquella principale (punto 14) aspira, d'estate, quasi tutta la corrente d'ariache attraversa la grotta provenendo dall'ingresso.Nella grotta non si osservano tracce di passaggio attuale dell'acqua I pavimenti degli scivoli e delle salette sono particolarmente polverosi.La temperatura sembra piuttosto elevata e la cavita' e' popolata da unamoltitudine di ragni e insetti.
Rilievi presenti in Catasto. Fare richiesta alla Federazione per consultarli.