Numero Catasto
1970-06-01
Gruppi prima esplorazione
GEON
Descrizione
NonPresente
Note
COORD. E QUOTA NON COMPATIBILI
fonte
Le grotte del Lazio - I fenomeni carsici elementi della geodiversita - Edizioni ARP 2003 - G. Mecchia, M. Mecchia, M. Piro, M. Barbati
data
2003-01-01
itinerario
Da Carpineto Romano si prende la strada per Pian delle Faggeta. Raggiunto il piano (5,4 km),sulla destra parte una strada prima asfaltata e poi bianca che, dopo la prima salita, prosegue conminore pendenza costeggiando il versante del Monte Semprevisa. Dopo 3,4 km, appena superato untornante, si lascia la macchina in uno slargo (piccola cava). Alla destra dello slargo parte un sentieroin ripida salita nel bosco, che raggiunge la cresta. Si prosegue lungo il sentiero in cresta (verso SW)fino a raggiungere un ampio pianoro (Pian dell'Erdigheta) uscendo dal bosco. Dal piano si risale finoalla sella erbosa fra il Monte Pizzone e il Monte Erdigheta, quindi si scende in obliquo verso destra.Superato un canalino con ghiaione, a circa 5 m da un albero sempreverde e circa 50 m sopra il limitaredi un bosco recintato si apre il pozzo, sotto una paretina di 2 m di altezza (40 minuti di cammino).
descrizione
(di Gianluca Sterbini) Da Carpineto Romano si prende la strada per Pian delle Faggeta. Raggiunto il piano (5,4 km),sulla destra parte una strada prima asfaltata e poi bianca che, dopo la prima salita, prosegue conminore pendenza costeggiando il versante del Monte Semprevisa. Dopo 3,4 km, appena superato untornante, si lascia la macchina in uno slargo (piccola cava). Sulla destra dello slargo parte un sentieroin ripida salita nel bosco, che raggiunge la cresta. Si prosegue lungo il sentiero in cresta (verso SW)fino a raggiungere un ampio pianoro (Pian dell'Erdigheta) uscendo dal bosco. La grotta si apre in unodegli avvallamenti al centro del piano (30 minuti di cammino).altro nome: Ouso di Prata delle Retigheta483 La - comune: Carpineto Romano (RM) - localita': Pian dell'Erdigheta - quota: 1190 mcarta IGM 1:25000: 159 IV SE Roccagorga - coordinate: 0d40'01"0 (13d07"09'4) - 41d33'22"0carta CTR 1:10000: 401 020 Monte Semprevisa - coordinate: 2.363.175 - 4.602.310dislivello: circa -300 m - sviluppo planimetrico rilevato: 1010 mAree protette di riferimento : SIC IT6030041 “Monte Semprevisa e Pian della Faggeta", ZPS IT6030040“Monti Lepini centrali"ItinerarioL'imbocco ha il diametro di 1 m e da' accesso ad un pozzo a campana di 24 m che alla base(punto 2) e' largo 4x3 m. Uno scivolo immette nel secondo pozzo, profondo 37 m, che costituisce ungrande ambiente impostato su una frattura (orientata N10dE e inclinata verso W), largo 7 m e lungopiu' di 10 m, il fondo (punto 4, -61) e' coperto da detrito.Dal fondo una risalita di 8 m (punto 5) permette di accedere ad alcuni ambienti occlusi dal detrito,che si sviluppano sempre all'interno della frattura. Risalendo ancora 5 m si entra in un ambiente di 3x5m (punto 8) sovrastato da un camino alto circa 10 m che comunica tramite una “finestra" con il P37.
Rilievi presenti in Catasto. Fare richiesta alla Federazione per consultarli.