Numero Catasto
1983-01-01
Gruppi prima esplorazione
GRUPPO SPELEOLOGICO PISANO
Descrizione
NonPresente
Note
fonte
Le grotte del Lazio - I fenomeni carsici elementi della geodiversita - Edizioni ARP 2003 - G. Mecchia, M. Mecchia, M. Piro, M. Barbati
data
2003-01-01
itinerario
Da Picinisco si prende la strada che sale al Prato di Mezzo (12,2km). Si lascia la macchina nel piazzale antistante il rifugio denominato “ilBaraccone" (quota 1438), e si prende la strada sterrata che attraversa ilprato (in direzione Est), si risale quindi un tratto di pista da sci, e al terminedi quest'ultimo (quota 1510) si svolta a sinistra nella valle che corre trala Costa dell'Asino e la Costa della Cicogna. Si segue la valle, il cui fondoforma una forra profonda 5-6 m, fino a raggiungere la quota 1600, allaconfluenza tra due canaloni molto incisi. Si risale quello di sinistra, versoNE, e dopo 300 m (quota 1670) il canalone si divide ancora in due, si risalequello di sinistra (Nord) fino a quota 1765 m. L'imbocco e' nel canalone(circa 1 ora di cammino). L'accesso alla grotta e' regolamentato da appositenormative dell'Ente Parco.
descrizione
(informazioni di Marco Genovesi)L'ingresso, un foro verticale largo circa 1,2 m, immette in un pozzodi 15 m piuttosto franoso che alla base scampana formando una salettacon il fondo detritico. All'interno del pozzo e' presente nella maggioranzadelle estati un tappo di ghiaccio che impedisce l'accesso. A 2 m dal fondodel pozzo si apre un meandrino che conduce ad una bassa saletta (punto3), quindi ad una fessura verticale, comincia qui una serie di salti fangosi(P9, P15, P13) intervallati da strettoie e passaggi piuttosto scomodi, avolte fra massi instabili, tramite i quali si scende fino a una saletta (punto9): una fessura laterale molto stretta sembra essere la partenza di unpozzo di circa 15 m, non sceso. Proseguendo invece per la via praticabile,una galleria lunga circa 20 m in forte discesa, ingombra di blocchi di franasotto i quali a volte e' necessario passare, si arriva all'orlo di un salto di 7 m(punto 11), disceso il quale ci si trova in una nuova sala franosa (impostatasu una diaclasi verticale, lunga circa 10 m). Ad un lato della sala (punto 12)si puo' scendere nella stessa diaclasi un pozzo di circa 15 m, fra i numerosiblocchi di roccia incastrati fra le pareti alla base del pozzo (punto 13) sonostate individuate prosecuzioni, non percorse per l'estrema franosita' (-90).D'estate la grotta emette una corrente d'aria fredda. Dalla fessurache immette nel pozzo da 15 m non sceso (punto 9) d'estate esce unadiscreta corrente d'aria, la temperatura interna e' stata valutata in circa3dC.
Rilievi presenti in Catasto. Fare richiesta alla Federazione per consultarli.
Ci sono foto presenti in Catasto. Fare richiesta alla Federazione per consultarle.