Numero Catasto
1995-12-01
Gruppi prima esplorazione
Shaka Zulu Club Subiaco
Descrizione
Grotta sotto costa del colle Rotoli, grotta impostata su pozzi molto stretti
Note
fonte
Le grotte del Lazio - I fenomeni carsici elementi della geodiversita - Edizioni ARP 2003 - G. Mecchia, M. Mecchia, M. Piro, M. Barbati
data
2003-01-01
itinerario
Da Subiaco si prende la strada che porta a Monte Livata, 700 mprima di raggiungere questa localita' si prende a destra una strada sterratain salita. Si segue la strada fino al termine, uno slargo posto nei pressi di unripetitore, qui si lasciano le macchine. Si attraversano i prati verso sinistracosteggiando una staccionata e una recinzione di filo spinato, dopo circa600 m si arriva all'imbocco, posto sul costone che guarda verso la valledell'Aniene (10 minuti di cammino).
descrizione
L'imbocco e' una stretta fessura (40 cm), che immette in un salto di 4m, che si scende in arrampicata.Segue un breve tratto orizzontale molto stretto e un secondopozzetto che sbuca alla sommita' di un meandro alto circa 10 m, largo 3-4 mnella parte alta e circa 1 m alla base. Le pareti del meandro sono ricoperteda belle concrezioni. Si scende su corda (P9, punti 7-8) fino alla base delmeandro percorso da un rivolo d'acqua e, attraverso una stretta fessura,si scende un salto di 3 m. Alla base del salto si attraversa una disagevolestrettoia (“passaggio K"), seguita da un breve tratto orizzontale e da unulteriore pozzetto (3 m) stretto e fangoso.Poco sotto il “passaggio K" (aperto con disostruzione), verso laprofondita' di -50, la cavita' prende un andamento decisamente verticale:infatti, dopo il pozzetto di 3 m, prosegue con quattro salti in rapidasuccessione (6, 22, 29 e 13 m). Questo tratto e' impostato su una fratturache a -75 e' dislocata di qualche metro da una faglia inclinata di 65d.La discesa di questi salti e' resa difficoltosa dalla presenza di unostillicidio molto intenso.La base del P29 termina in fessura impraticabile. Attraverso un foroposto sulla parete, a circa 2 m dal fondo, si possono scendere altri 13 min un pozzetto stretto, fino ad una nuova fessura impraticabile (punto 26,-115). Al fondo, la frattura lungo la quale si sviluppano i pozzi incontra probabilmente una seconda faglia parallela alla prima.La circolazione d'aria e' diretta verso l'interno in inverno, l'imbocco sembra dunque agire comeingresso basso.
Rilievi presenti in Catasto. Fare richiesta alla Federazione per consultarli.
Ci sono foto presenti in Catasto. Fare richiesta alla Federazione per consultarle.