Numero Catasto
1971-01-01
Gruppi prima esplorazione
Gruppo Speleologico CAI Latina
Descrizione
NonPresente
Note
SECONDO GSCAI ROMA: 0.40'02"-41.31'38"-Q. 370
fonte
Le grotte del Lazio - I fenomeni carsici elementi della geodiversita - Edizioni ARP 2003 - G. Mecchia, M. Mecchia, M. Piro, M. Barbati
data
2003-01-01
itinerario
Da Sezze si prende la strada che porta a Roccagorga. Dall'incrocio con la strada per Bassianosi prosegue per 5,3 km. Qui si svolta a sinistra per una stradina asfaltata (cartello: via Pozzo Nuovo- Arco). Dopo 1 km si arriva in localita' Pozzo Nuovo (fontanile), si prosegue a sinistra, ancora lungo viaPozzo Nuovo, e dopo 1 km si svolta a sinistra in una stradina asfaltata che sale. Dopo 500 m l'asfaltofinisce in corrispondenza di un bivio. Si scende per la strada bianca di sinistra e dopo circa 150 m silascia la macchina presso due case. Si prosegue a piedi per circa 50 m in una strada bianca in discesa.La grotta si apre una cinquantina di metri all'interno del campo a sinistra della strada. L'imboccoe' posto in una dolina circondata da fitti arbusti e rovi, mal riconoscibile (5 minuti di cammino). Peraccedere alla grotta, che si apre in terreno privato recintato, e' opportuno chiedere il permesso alproprietario.
descrizione
La dolina, di difficile riconoscimento a causa della fitta vegetazione che ne circonda il bordo,ha una forma allungata di dimensioni 20x5 m. Dal bordo, sceso uno scivolo fangoso alto 4-5 m, si raggiunge la base pianeggiante della dolina, l'imbocco e' all'estremita' NW, sotto una paretina. I piani distratificazione hanno giacitura N70dE 45dSE.All'imbocco l'accesso e' ostacolato da un masso alto un paio di metri, che forma praticamenteun saltino. Saliti sul masso ci si affaccia in un imbuto terroso largo 2 m e profondo 4 m. Alla basedell'imbuto si supera un restringimento (40-50 cm) entrando in un piccolo slargo (punto 2) che siaffaccia in un pozzo dall'imboccatura stretta (30 cm) e bassa (50 cm).Il pozzo e' profondo 14 m. Passato lo stretto imbocco, l'ambiente si amplia, la discesa e' interrottada due terrazzini, a -5 e -11 m. Dalla base del salto parte subito una spaccatura larga 40 cm, alta 2,5m e profonda 12 m. Il P12 si apre a campana e la base (punto 5) e' ampia 3 m. La parete SW risultachiaramente costituita dalla frattura orientata N30dW e immergente 80dE, lungo la quale sembraessere impostata tutta la grotta. La prosecuzione piu' evidente e' un pozzo di 7 m che si apre lungo lafrattura in uno slargo all'estremita' SE della sala, ma anche all'altra estremita' e' possibile scendere inuna stretta fessura che porta alla sala presso il fondo.Il P7 e' largo 1,5 m, dalla sua base si prosegue per una decina di metri in un comodo meandrofino alla sommita' di un pozzo profondo 15 m. Il pozzo inizia con una fessura inclinata, larga e bassa,che dopo 4 m si apre in una spaccatura verticale. Dalla base del P15 si accede direttamente all'ultimosalto, profondo 17 m, che inizia come una spaccatura larga 1,5 m e alta alcuni metri. La base e' ampia4x2 m, con il pavimento fangoso e detritico, con una piccola pozza d'acqua. Due piccoli fori permettonol'accesso ad una sala contigua (punto 9). La sala e' larga circa 6x12 m, alta 6-7 m, con un pavimentofangoso con estesi tratti coperti da una inconsueta sabbia fine di colore bianco e in parte ingombro dimassi di crollo. Un camino sulla sua volta sale per ricollegarsi alla base del P12. Il pavimento della salascende e, fra i massi, e' possibile raggiungere la base di una fessura (punto 10, -81).Qui inizia un tratto orizzontale percorribile per una sessantina di metri, impostato sulla fratturaprincipale e articolato su piu' livelli in un saliscendi labirintico.Caratteristiche della grotta sono l'abbondante fango e la scarsezza di acqua in condizioninormali. Nel periodo invernale una sensibile corrente d'aria viene aspirata dall'ingresso. Nella frattura sul fondo della grotta, pero', la corrente d'aria appare appena percettibile.
Rilievi presenti in Catasto. Fare richiesta alla Federazione per consultarli.